Nella guida odierna parliamo di tubi di rame mettendo a disposizione una comparazione dei prezzi attuali.
Inoltre, permettiamo di scoprire le migliori offerte presenti su Internet.
Indice
Come Scegliere Tubi di Rame
Si stima che in Italia circa il 65% delle abitazioni ad uso domestico e pubblico, utilizzano tubi e serpentine di rame come cablaggio dell’impianto idraulico, di riscaldamento, condizionamento, per tubi condutture di acqua potabile e trasporto di gas metano, gas propano liquido.
Il rame è igienicamente sicuro, la proliferazione di batteri nel suo interno è praticamente nulla.
er la ristrutturazione di una casa o di un appartamento, generalmente si usa le migliori soluzioni qualità- prezzo, che in quel momento il mercato offre, oggi possiamo chiaramente affermare che i tubi di rame sono un prodotto eccellente.
Con il trascorrere degli anni, gli sbalzi di temperatura e di umidità, i tubi per i diversi impieghi, idraulico, elettrico, idrotermosanitario, per il sistema di riscaldamento e di condizionamento, vanno incontro a deterioramento sino a pregiudicarne l’utilizzo.
Oggi i tubi di rame, seppure i prezzi non siano contenuti, garantiscono prestazioni e sicurezza per decine di anni.
In effetti trovano largo uso nel trasporto di acqua potabile, nelle serpentine dell’impianto di riscaldamento, cosi come negli impianti dei condizionatori.
Riescono a sopportare, con sezioni che vanno da 0,25 mm a 0,80 mm, notevoli sbalzi di temperatura grazie alla loro resistenza meccanica.
Anche per pressioni dai 10 ai 20 bar, hanno una ottima risposta senza creare problemi e al tempo stesso sono leggeri e deformabili.
Sono facili da piegare, seguono percorsi idraulici, curve, deviazioni giunture con estrema facilità.
I tubi di rame compositi, cioè ricoperti da un involucro di espanso, o di guaina in gomma polietilene, evitano dispersioni di temperatura nell’impianto di riscaldamento proteggendo da umidità e corrosione.
Tra le migliori caratteristiche ricordiamo che non si infiamma, che non rilascia gas tossici in caso di incendio e con il passare degli anni, ne si corrode ne si consuma.
Anche negli impianti di refrigerazione, per il trasporto dei liquidi rinfrescanti, come il freon, che garantiscono basse temperature hanno oramai sostituito tubi in gomma e serpentine in acciaio, difficili da maneggiare.
Durante la costruzione di una casa, oggi vengono proposte pompe di calore, pannelli solari e pannelli fotovoltaici, ebbene anche qui collettori, trafilati di rame, tubi di giunzione, giunti montati sui tetti e quindi esposti alle intemperie atmosferiche, sono pensati e realizzati in rame.
All’acquisto i tubi di rame composti cioè ricoperti da guaina pvc, in polietilene o in gomma silicone si presentano in rotoli o bobine comodamente srotolabili e vendibili al metro.
Tubi compositi, serpentine, raccordi, giunti e collettori in rame, in caso di guasto sono facilmente riparabili con mediante saldatura, riportando la situazione alla completa normalità.
Per fare in modo che i tubi durino decenni, serve che durante la trafilatura dei tubi parta un processo di scrupolosi test, una distribuzione disomogenea della sezione pregiudica funzionalità e durata.
I tubi sosttoposti ad elevate pressioni hanno una sezione di rame dai 1mm sino a 4 mm, usati anche nei collegamenti delle grandi centrali di raccolta del gas metano.
-test di delaminazione e sonda la resistenza agli urti e agli sbalzi termici della guaina dei tubi compositi,
-test delle correnti indotte controlla, millimetro per millimetro, che in fase di trafilatura che non vi siano imperfezioni, bolle o difetti.
Tubi di Rame – Offerte e Confronto Prezzi
Nella lista di seguito è possibile trovare quali risultano essere i modelli di tubi di rame più acquistati in rete adesso.
Per i vari prodotti risulta essere possibile visualizzare il prezzo attuale in modo da trovare immediatamente le promozioni migliori.
Inoltre, cliccando sui diversi prodotti viene aperta una pagina in cui è possibile leggere i giudizi degli acquirenti oltre che informazioni dettagliate sulle caratteristiche.