in questa guida parliamo di Armagnac mettendo a disposizione una comparazione dei prezzi di vendita.
Inoltre, permettiamo di scoprire le migliori offerte che si trovano in rete.
Indice
Come Scegliere Armagnac
L’Armagnac è un distillato di vino prodotto in Francia nella regione di Geres.
Secondo la tradizione locale, l’origine dell’Armagnac sarebbe anteriore a quella del Cognac. Le sue origini risalgono addirittura al 1411: in un documento noto come il Manoscritto di Auch, scritto in dialetto guascone, sono descritte le caratteristiche di un’acquavite dalle proprietà euforizzanti, l’”aygordent” (acqua ardente). Le prime testimonianze della maturazione in botti di legno come caratteristica di questa bevanda sono invece del 1431 e si ritrovano all’interno di un inventario scritto per un nobile della Guascogna.
Il vitigno più impiegato nella distillazione è l’Ugni Blanc detto anche Saint-Emilion , che ha molti tratti genetici in comune con il Trebbiano Toscano. Molto utilizzati sono anche la Folle Blanche o Picpoul , il Colombard e il Baco Blanc. Meno utilizzati , ma autorizzati dal disciplinare , sono la Folle Jaune , il Jurancon Blanc , la Blanquette , il Mauzac , il Graisse e la Clairette de Gascogne : alcuni produttori illuminati , per distinguersi dai grandi produttori che monopolizzano le esportazioni e il mercato internazionale , hanno iniziato a distillare alcuni di questi vitigni in purezza , ottenendo prodotti molto apprezzati dagli intenditori di nicchia.
L’invecchiamento dell’armagnac avviene in fusti da 400 litri di legno di quercia proveniente dalle foreste di Montlezum a contatto con il legno l’acquavite acquista i profumi che permettono l’evoluzione dell’aroma, nel corso dello stesso come abbiamo visto anche per il cognac nel frattempo il maitre de chai ha provveduto gradualmente alla “riduzione” del grado alcolico di partenza della acqueviti, per portarlo lentamente alla gradazione “commerciale di 40 gradi (con punte sino a 48°); a intervalli di circa due mesi vengono aggiunte piccole dosi di “petites eaux” (costituite da un mélange di acqua purissima e di giovani acqueviti ridotte a 20°) lasciando poi riposare tutto il tempo necessario per ottenere un perfetto amalgama.
In funzione dell’età come si distinguono: Trois étoiles (tre stelle) acqueviti con due o tre anni di invecchiamento; VO (Very Old) e VSOP (Very Superior Old Pale) quando l’acquavite più giovane ha un minimo di quattro anni e mezzo d’invecchiamento; Extra, Hors d’Age, Napoléon, Vieille Réserve, XO (Extra Old) quando l’acquavite più giovane ha un minimo di cinque anni e mezzo d’invecchiamento.
Oggi l’Armagnac è un prodotto di nicchia, spesso di qualità superiore rispetto al Cognac ma anche per questo meno adatto a una produzione e a un consumo di massa. La produzione di circa 5 milioni di bottiglie all’anno è ancora oggi nelle mani dei piccoli produttori locali a conduzione famigliare: di queste la metà viene consumata in patria mentre solo il restante 50% è destinato ai mercati esteri.
Il servizio dell’Armagnac è simile a quello del Cognac, nel classico bicchiere ballon alla fine del pasto o durante una piacevole conversazione con amici in un’atmosfera rilassante. Lo si può utilizzare anche come base alcolica per cocktail anche se poco usato.
Certamente il metodo più veloce per capire la qualità di un Armagnac è provarlo in prima persona.
Purtroppo in molti casi questo non è possibile.
La soluzione, in una situazione di questo tipo, consiste nel verificare le recensioni degli acquirenti.
Utilizzando questo sistema, diventa immediato individuare quali sono i prodotti migliori.
Bisogna anche considerare che le recensioni degli acquirenti sono generalmente più affidabili che recensioni che si leggono sui diversi siti online, spesso non molto realistiche.
Come vedrete, i prezzi dei modelli di Armagnac che si trovano in vendita variano molto a seconda della qualità.
Di conseguenza può risultare non conveniente cercare di risparmiare acquistando un Armagnac economico.
Il consiglio che vogliamo offrire è quello di usare gli sconti che sono presenti spesso online.
Per trovare le occasioni principali è possibile utilizzare la lista di prodotti che mostrata nella parte finale della pagina.
Dove Comprare Armagnac
Molti utenti si chiedono dove trovare prodotti come questi.
In passato per trovare prodotti di questo genere era necessario rivolgersi a venditori specializzati. Adesso la rete ci offre la possibilità di comprare questo genere di prodotti senza spostarci da casa e in molti casi anche di spendere meno.
su Internet è infatti possibile individuare modelli di Armagnac da comprare velocemente.
Chiaramente Internet presenta anche alcuni pericoli che bisogna considerare. Per non subire truffe, il suggerimento è quello di non comprare da siti poco conosciuti, anche se il prezzo risulta molto concorrenziale.
Per questa ragione, in questa guida segnaliamo esclusivamente Armagnac in vendita su Amazon, che è sicuramente un sito sicuro.
Amazon, infatti, mette a disposizione la certezza di potere effettuare un reso facilmente, se necessario.
Armagnac – Offerte e Confronto Prezzi
Nella lista di seguito è possibile trovare quali sono gli Armagnac più comprati su Internet adesso.
Per i diversi prodotti è possibile vedere il prezzo odierno in modo da individuare immediatamente le promozioni più interessanti.
Inoltre, cliccando sui singoli prodotti viene mostrata una pagina in cui è possibile trovare i pareri dei compratori oltre che informazioni precise sulle caratteristiche.